LAGO CECE E VAL MAGGIORE

MTB

Il percorso si svolge all’interno del bosco che suona raggiungendo prima la malga Valmaggiore e in seguito il caratteristico Lago Cece.
Attenzione, bici a spinta sul sentiero per disabili.
Al rientro si ridiscende verso la suggestiva forra di Sotto Sassa.

Percorso: Si parte dall’ Hotel e percorsi 100 metri n discesa si gira a sx su una stradina sterrata che porta a Ziano di Fiemme, giunti in prossimità della chiesa si gira a destra e si prosegue diritti e superato il ponte sull’ Avisio , alla rotonda , si gira a sinistra in direzione Sadole . Qui ha inizio la lunga salita che per circa 500 km non è particolarmente impegnativa ma giunti alla frazione Bosin avviene un brusco cambio di pendenza e sarà necessario inserire dei rapporti molto agili. Superate le ultime case del centro abitato, la strada per il momento ancora asfaltata ,sale diritta di fronte a noi inoltrandosi in un fitto bosco di abeti fino in corrispondenza di una segnaletica che segnala Cascatelle- maso Pausa e seguendo questa indicazione ci si immette su un sentiero . Ora la pendenza si fà meno dura , il sentiero dopo qualche centinaio di metri si immette in una strada forestale più larga che percorreremo per ? km. In prossimità di un ponte potremmo vedere alla nostra destra una piccola cascata d’acqua mentre tutt’ intorno saranno solo i febili rumori del bosco che ci faranno compagnia,in quanto questa zona è scarsamente frequentata. Continuamo a salire tralasciando tutte le traccie di sentiero che incontriamo percorrendo la forestale fino ad un bivio indicate Predazzo a sinistra e baita monte cauriol a destra. Lasciamo la strada forestale e giriamo a sinistra su un sentiero stretto in cui la vegetazione diventa sempre più fitta. Passato un piccolo ponticello in legno si deve proseguire a piedi e in salita molto ripida per alcune decine di metri. Superato questo irto pendio il sentiero lascia spazio ad una strada boschiva più larga e pianeggiante che percorreremo fino ad un incrocio con la strada asfaltata che da Predazzo porta in Valmaggiore. Gireremo a sinistra e su strada asfaltata percorriamo i km che ci separano da qui seguendo le indicazioni del percorso n 231 (Val Maggiore-Lago Cece) si raggiunge prima la baita Val Maggiore e poi il Lago Cece.
Da qui parte una bellissima discesa in mezzo ai boschi di abeti che ci riporta prima a Predazzo e successivamente, percorrendo la ciclabile, sarà possibile ritornare tranquillamente in albergo.

Altrimetrie

Distanza 34,6 km
Dislivello 1000 m
Difficoltà Impegnativa
Durata 4:00 h

lago-cece-val-maggiore-graficolago-cece-val-maggiore

Start typing and press Enter to search