Alpinismo e ciaspolata

Alpinismo

L’obiettivo di una lenta e incessante ascesa sugli sci è la conquista di una vetta solitaria. Lo sci alpinismo conduce proprio su quelle cime che, normalmente, d’estate vengono solo fiancheggiate. Da lassù lo sguardo spazia fra creste montuose estremamente lontane. La percezione della distanza è più chiara quando la vista si appoggia a una sagoma rocciosa. L’orizzonte marino non offre una consapevolezza così nitida di quanto possa spingersi lontano un semplice sguardo.

Lo sci alpinismo non conquista solo cime, ma anche spazi esclusivi di natura incontaminata. Soprattutto in Val di Fiemme, dove le vette innevate sono poco affollate. Ed è proprio sciando in perfetta solitudine che si raggiunge una completa simbiosi con la natura.

Dopo la lunga scalata, favorita dalle pelli di foca sintetica, è ancora più intenso e liberatorio il piacere della discesa. Ogni scia solleva nuvole di neve soffice, polverosa.

La disciplina non richiede solo abilità e preparazione fisica, ma anche un’attenta conoscenza dell’ambiente montano, del clima e del manto nevoso. Gli itinerari di sci alpinismo della Val di Fiemme offrono diverse lunghezze e difficoltà. I meno esperti possono esplorarli in compagnia di una guida alpina.

 

Ciaspolate in libertà

La montagna è magica e regala grandi emozioni anche a coloro che non indossano gli sci. Ma per camminare e divertirsi sulla neve un aiutino serve sempre, e questa volta nei piedi devi indossare le ciaspole.

Un silenzio bianco accompagnerà la tua giornata, mentre ti riempirai gli occhi di maestosità e natura. Tantissimi sono i percorsi che puoi fare, da solo se sei esperto, o in compagnia affidandoti a gruppi guidati.

Ma quello che ti possiamo assicurare è che sarà un’avventura da togliere il fiato, soprattutto quando arriverai in cima e ti sembrerà di toccare il cielo con un dito.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Start typing and press Enter to search