GIRO DEL LATEMAR

MTB

Un percorso MTB classico per gli appassionati è il giro del Latemar in Trentino-Alto Adige. L’itinerario si sviluppa sul gruppo dolomitico che svetta tra la Val di Fiemme e l’ alta val d’ Ega ed è un percorso adatto a tutti; risulta mediamente impegnativo se si utilizzano gli impianti di risalita mentre diviene un tracciato per esperti nel caso si vogliano utilizzare soltanto le proprie forze in sella alla bicicletta.
I punti di forza di questo itinerario sono i panorami dal Passo Pampeago e dal Passo Costalunga oltre al magnifico anfiteatro del lago di Carezza ai piedi del gruppo del Latemar.

Percorso:
L’itinerario del giro del Latemar in MTB prevede l’utilizzo degli impianti di risalita dello Ski Center Latemar per raggiungere il passo Feudo. Da qui lungo una pista da sci ci porta ad una strada sterrata che conduce al Passo di Pampeago e successivamente alla località Obereggen.
Da questo punto, tra ampi prati e passaggi nel bosco, si raggiunge senza troppa fatica il lago di Carezza in una posizione splendida ai piedi del gruppo del Latemar, ben visibile sullo sfondo. Dopo la meritata sosta, imbocchiamo la strada forestale verso il passo di Costalunga dove ci concediamo la pausa per il pranzo , al termine della quale ci si getta in picchiata verso Moena di Fassa e da qui, sulla pista ciclabile in leggera discesa, si raggiunge Predazzo e successivamente Panchia’.
Se la fatica non vi spaventa e volete completare l’anello attorno al Latemar in sella alla vostra bici un’altra alternativa è quella di seguire in salita il percorso asfaltato da Tesero fino al passo di Pampeago, imitando le gesta dei campioni del giro d’Italia, e da qui immettersi nel percorso sopra descritto.

Giro utilizzando gli impianti:
Lunghezza:  46,00 km   Dislivello: 350 mt    Durata 3:30 h Difficoltà: media
Giro senza impianti:
Lunghezza: 52,06 km   Dislivello: 1460 mt     Durata 5:00 h Difficoltà: difficile

Giro utilizzando gli impianti.

Distanza 46 km
Dislivello 350 m
Difficoltà Medio
Durata 3:30 h

Giro senza impianti

Distanza 52,06 km
Dislivello 1460 m
Difficoltà Impegnativo
Durata 5:00 h

grafico-latemarlatemar-2-foto

Start typing and press Enter to search